l'eccellenza del suono
Produzione
Lavorazioni artigianali per un suono senza compromessi
testina Clab Ebony Titanium
La nostra produzione è artigianale e si avvale solo di lavorazioni di base a controllo numerico, soprattutto sul titanio, materiale in cui crediamo e che utilizziamo molto, grazie alle sue caratteristiche di neutralità e salvaguardia dello spettro armonico. Questi semilavorati, da noi progettati, sono poi completati nella funzionalità e rifiniti nell’estetica, completamente a mano. Ecco infatti la genesi della testina Clab Ebony Titanium
Dal Titanio al Rame: L'Eccellenza del Dettaglio
Costruito completamente a mano dal suo corpo in titanio fresato dal pieno, fino ad arrivare alle bobine avvolte con cavo in rame di altissima purezza.
Prestazioni senza Compromessi
Sono diverse le caratteristiche tecniche che permettono di raggiungere prestazioni ai massimi livelli. Tra le più significative ci sono i due magneti alle terre rare, in configurazione non convenzionale, che saturano il campo in cui operano le bobine mobili, con conseguente soppressione della distorsione.
L’uso abbinato di titanio ed ebano, grazie alle loro risonanze differenti, restituisce chiarezza al suono, eliminando onde stazionarie e riverberi.
L’elemento chiave che trasmette le modulazioni del solco al generatore è il cantilever in diamante con stilo micro line 3×70 micron, veicolo di grande dettaglio, silenziosità e durata nel tempo eccellenti.
caratteristiche tecniche
- Diamond cantilever
- 3x70 micron micro line stylus
- Ebony/titanium body
- Output voltage: 0,2 mV
- Internal impedance: 4 ohm
- Tracking force: 2,2 +/- 0,2 gr.
- Compliance: approx. 10 cu/dyne
Dettagli Tecnici, Eccellenza Acustica
trasformatore step-up
Il partner naturale della testina Clab Ebony Titanium è il trasformatore step-up che realizziamo. È un elemento fondamentale per estrarre la reale prestazione del nostro fonorivelatore.
Per questo motivo, abbiamo commissionato i trasformatori a Clinamenaudio dell’ing. Stefano Buttafoco, che ha progettato per noi step-up con un rapporto di trasformazione di 1:32, realizzati con cavo 7N e doppia schermatura.
Questa coppia selezionata viene poi montata, totalmente disaccoppiata tramite una tecnica da noi sviluppata, all’interno di un case realizzato con un ulteriore terzo schermo di spessore 3 mm e un esterno in anticorodal per contrastare le correnti parassite. Il frontale e il posteriore sono realizzati con un forte spessore, incisioni CNC, smalto e connettori rodiati di alta qualità. Alla base sono presenti piedini antiscivolo pneumatici, disaccoppiati tramite una camera d’aria ricavata nello stesso spessore.
Innovazione nel Sistema Braccio/Testina
braccio Clab Ti 305
Il sistema braccio/testina deve essere considerato come un unico apparato di lettura del disco. Per questo motivo, abbiamo deciso di tornare a progettare e realizzare bracci ex novo, basandoci su anni di esperienza. In passato, prima di dedicarci esclusivamente all’assistenza delle testine, abbiamo sviluppato diversi bracci custom per i nostri clienti. Si trattava di progetti originali, fuori dagli schemi, che ci hanno permesso di approfondire aspetti spesso trascurati anche dai produttori di alto livello.
Il nostro nuovo braccio, Clab Ti 305, è il risultato di questa esperienza e della nostra passione per l’innovazione. Realizzato principalmente in titanio, un materiale con proprietà di risonanza e rigidità ideali per questo tipo di impiego, il Clab Ti 305 presenta una struttura portante, un elemento cardanico e una canna interamente in titanio, garantendo prestazioni superiori in termini di precisione e qualità sonora.
Dalla foto seguente potete notare la geometria inconsueta della canna, con una piega prima del contrappeso. Questa soluzione è pensata per mantenere un equilibrio tra le forze applicate ai pivot, senza l’ausilio del pesetto laterale che si vede spesso su alcuni bracci e che è difficile da tarare. Qui tutto avviene automaticamente. Anche l’azimuth non varia durante i movimenti verticali: per regolarlo si può utilizzare una livella di precisione in posizione di arm rest, senza che cambi durante la lettura. Una grande comodità che evita operazioni rischiose con la testina appoggiata al disco.
Il braccio ha una lunghezza di 12 pollici (305 mm) e il suo snodo è progettato con un sistema a tre pivot e un solo cuscinetto. Questa soluzione elimina completamente la necessità di manutenzione e garantisce una scorrevolezza assoluta, con una tolleranza zero nelle articolazioni, assicurando l’assenza di gioco nei cuscinetti.
Volendo realizzare un braccio senza compromessi, è stato inevitabile dotarlo del “VTA on the fly”, ovvero la possibilità di sollevare o abbassare il braccio mentre sta suonando, con una corsa di 14 mm. Il Clab TI 305 è un dispositivo a massa dinamica di tipo magnetico e ha l’antiskating magnetico, che gli conferiscono una grande stabilità nell’immagine e una notevole possibilità di interfacciamento con testine di cedevolezza media e bassa. Vorrei precisare che la forza di tracciamento è magnetica e permette, tramite una regolazione fine, di tarare al centesimo di grammo.
Avrete notato che nelle foto precedenti si vede uno shell: sì, è il nostro, e guarda caso è anch’esso in titanio, realizzato dal pieno. Permette di regolare l’azimuth e lo fissa, usando la comoda brugola superiore, tramite l’azione di un morsetto estremamente saldo, al contrario della solita vitarella laterale che spesso ci lascia perplessi e non si sa mai quanto stringere. Ne realizziamo due versioni, con un peso di 15 o 13 grammi.