In questa pagina troverete alcuni interventi su testine Koetsu, dalle moderne Coralstone alle raffinate Longbody, opere artigianali realizzate con maestria da Sugano.
Questa Koetsu Coralstone aveva un problema col damper. Nonostante dichiarino che la loro gomma sia stagionata, un elastomero ha sempre un suo inevitabile decadimento.
Era molto evidente il problema, anche perché il cantilever presentava una deriva laterale e la testina aveva problemi di tracciamento.
Dopo aver smontato il guscio, è stata necessaria una pulizia profonda per valutare lo stato del damper e delle bobine, quindi si è espiantato il vecchio cantilever.
Dopo il nostro intervento, la Coralstone è tornata pulita, con il cantilever perfettamente in asse e le specifiche esattamente quelle di fabbrica. Con il suo nuovo damper, non avrà problemi di questo tipo per almeno 15 anni.
In questo secondo intervento, possiamo vedere una Koetsu Onyx Longbody, una testina piuttosto rara con alcuni decenni alle spalle.
Il cantilever non è originale e il damper è troppo cedevole, ormai deformato.
Di seguito, vedrete una sequenza di smontaggio e rimontaggio che consisterà nell’estrazione dell’interno della testina, smontaggio del gruppo bobine, che saranno smaltate nuovamente per preservarle, estrazione del cantilever inadeguato, installazione di un nuovo damper, nuovo cantilever originale, pulizia e rimontaggio completo fino alla chiusura.”