Come detto nella homepage, la nostra attività si dedica anche a testine non di produzione attuale. In questa descrizione trovate il restauro di una rara testina Neumann DST, con ricostruzione di gran parte dei suoi componenti mancanti o danneggiati in modo irreparabile.
La Neumann ci è giunta mancante di gran parte delle parti mobili, ovvero cantilever, stilo e le bobine, danneggiate in modo da non poter essere recuperate.
Per prima cosa, abbiamo realizzato le bobine in aria di forma triangolare, una costruzione particolarmente delicata poiché il filo ultra-capillare in rame è autoportante, non essendoci un nucleo di supporto. Abbiamo una buona esperienza nella ricostruzione di bobine con e senza nucleo.
A questo punto, cominciamo la costruzione del cantilever, un processo articolato che parte da un particolare tubo in lega, di diametro e spessore idonei.
Al cantilever viene praticato un foro per l’inserimento dello stilo, un foro di forma quadrata che serve da riferimento per il dimensionamento di tutto il resto
Ora è il momento del ramo verticale, che ha la funzione portante per le bobine, ma anche quella di inserirsi nel damper in gomma.
Posizioniamo le bobine realizzate in precedenza: questa è un’operazione molto delicata, poiché è proprio ora che si getteranno le basi per un perfetto bilanciamento dei canali.
Infine, l’equipaggio mobile, ovvero cantilever, bobine, e stilo, vengono fissati in geometria nel corpo testina precedentemente pulito e verificato.
Questo è un aspetto del nostro lavoro che ci dà particolare soddisfazione: far tornare a suonare un pezzo di storia come la Neumann DST va oltre l’assistenza ordinaria.
Infine, l’equipaggio mobile, ovvero cantilever/bobine/stilo sono fissati in geometria nel corpo testina precedentemente pulito e verificato.
Questo è un aspetto del nostro lavoro che ci dà particolare soddisfazione, far tornare a suonare un pezzo di storia come la Neumann DST è qualcosa che va oltre l’ assistenza ordinaria.